QUEBEGUE
by Marco Fontana

Marco Fontana è cantautore e autore dal 2001.

La sua prima collaborazione importante avviene nel 2006 quando scrive la canzone “Vino Divino” interpretata e incisa da Rossana Casale e pubblicata nel concept album “Circo Immaginario”, in cui partecipa anche l’attore Carlo Reali con un breve testo recitato alla fine del brano.

Nel marzo 2015, sotto lo pseudonimo de “Il Ciclista” ha pubblicato il suo primo disco solista “Prepariamoci a partire“. Il primo singolo dall’omonimo titolo “Il ciclista” è entrato nelle classifiche tra i brani emergenti più trasmessi in radio tra cui la Indie Ariplay Chart di Radio Airplay FM e la classifica di XL Repubblica.

Prepariamoci a partire è stato accompagnato dal video interpretato dall’attrice Giusi Merli, “la Santa” nel film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino. 


Ascolta Prepariamoci a partire su SPOTIFY


2020

Attualmente Marco Fontana si è concentrato nella sua attività di autore, collaborando alla scrittura di brani per artisti di calibro nazionale.

In pieno periodo COVID insieme a Francesco “Frank” Cusumano alla chitarra e a Michele Staino al contrabbasso, con il progetto “I Disonesti” ha partecipato al programma TG suite – la cronaca cantata – ideato e progettato da David Riondino.


I prossimi live torneranno a portare il nome del suo primissimo progetto artistico: Quebegue – ascoltali su Spotify,  con cui Marco ha inciso il primo disco e di cui condividiamo alcune recensioni: Recensione ROCKIT   ///   Recensione ROCKON
Il concerto presentato da Marco è un concentrato di musica d’autore in cui i testi sono i veri protagonisti. Oltre ai suoi brani, dalla voce e dalla sua chitarra rinascono anche canzoni di artisti che hanno segnato la storia della musica d’autore italiana come Stefano Rosso e Franco Fanigliulo.