Resistenza Cantautoriale on the Road

Del Grillo viene dal vecchio mondo della canzone d’autore italiana e attraverso il suo gesto rivendica il diritto alla sopravvivenza editoriale e mediatica sua e di tutti quelli che come lui come si muovono al di fuori dei canali produttivi e commerciali di massa. Lui sceglie di parlare sottovoce quando tutti urlano, di andare lentamente mentre tutti corrono.


GIOVANNI DEL GRILLO

Giovanni Del Grillo è autore di se stesso, della sua vita e delle sue canzoni. Spesso fa confusione tra queste tre componenti. È laureato in Ingegneria Elettronica con master in Ingegneria del Suono e ha fatto un sacco di lavori, ma nessuno così utile come quello del cantautore. Ha avuto tre maestri: Maurizio Di Carlo (uomo), Nicolino Pompa (poeta) e Stefano Rosso (cantautore). Ha scritto un paio di spettacoli di teatro-canzone (con Nicolino Pompa), ha suonato diversi strumenti con persone diverse (tra cui Stefano Rosso), ha avuto a che fare con Enzo Jannacci e con Marco Baldini, ha pubblicato quattro album di canzoni e, nonostante tutto, ne sta per pubblicare un quinto. Nel 2019 ha ideato e realizzato il Cammino di Sanremo, andando a piedi da Roma a Sanremo per rivendicare il diritto alla sopravvivenza della musica d’autore. A volte mente, ma di solito dice la verità.
Ama le persone, il più delle volte venendo ricambiato. Ama il Pubblico suo (come se stesso).

– 2000 è tra gli autori e i protagonisti della trasmissione radiofonica Machettiridishow, che va in onda su ‘Radio spazio aperto’. Ospite fisso, in diretta da Milano, è il cantautore e chirurgo Enzo Jannacci, che risponde ai quesiti di carattere medico degli ascoltatori
– 2002 collabora come arrangiatore e pianista col poeta Nicolino Pompa (fraterno amico di Piero Ciampi). Grazie a questo connubio viene portato in scena il recital di teatro-canzone Come erravamo (aspettavo il ’68)’
– 2004 collabora come pianista con il cantautore Stefano Rosso, cui nel 2010 dedica la canzone ‘Tre soldi’
– 2012 esce ‘Qui finisce male’ una prima raccolta dei suoi brani, che contiene 11 brani estratti a sorte da tre progetti del passato rimasti orfani di realizzazione. Grazie a questo album viene invitato al ‘Tenco ascolta’, nota rassegna cantautoriale organizzata dal Club Tenco di Sanremo. Inoltre, porta in scena presso vari locali romani lo spettacolo ‘Italia 2075’, tratto da un suo disco inedito e suonato dal vivo con la band ‘Corte dei miracoli’
– 2013 esce ‘Il metallico cantare Del Grillo’ la seconda raccolta, pianoforte e voce
– 2015 esce ‘La stoffa del vincitore’, album prodotto per metà in autoproduzione da Incoerenze e per metà con un crowdfunding. Inoltre, va in scena per la prima volta ‘Viaggio al Termine dell’Amore’, recital di teatro-canzone scritto con l’amico poeta Nicolino Pompa.
– 2016 tour dello spettacolo Del Grillo però aveva un piano, in cui Del Grillo si batte in prima linea per la canzone d’autore italiana, da solo con il suo pianoforte.


IL CAMMINO DI SANREMO – Prima Edizione

LA PUNTATA DI BLOB – RAI 3 – “CAMMINO DI SANREMO” di Fabio Masi –

Con l’approccio del flâneur, ovvero del passeggiatore svagato più che dello sportivo camminatore, Giovanni Del Grillo ha scelto di raccontare la sua musica e la sua autentica anima di cantautore, compiendo un vero e proprio cammino da Roma a Sanremo: tre settimane per lo più a piedi, qualche volta facendo un salto sul mezzo di supporto – dal 17 gennaio al 9 febbraio – lungo monti, valli, teatri e locali di questo nostro Belpaese che la canzone d’autore ha ampiamente contribuito a scriverla e che sembra essersi scordato delle sue origini, appeso dietro un miraggio di lustrini e di apparenze.

Al suo fianco in questo peregrinare, il sociologo e videomaker Giuseppe Trusso Sfrazzetto e il suo manager più efficiente e sicuramente più fedele, il cane Max, che lo accompagna sondando letteralmente il terreno, albero per albero, pietra per pietra.
Il viaggio è strutturato in una quindicina di date da sud a nord con un approdo inevitabile: il teatro Ariston di Sanremo. Ad ogni tappa corrisponde un concerto, un incontro in musica che vede protagonista la musica di Giovanni con alcuni brani del suo ultimo album “Un leggero errare” e alcuni grandi classici. Il viaggio di Giovanni è seguito da Blob di Rai3 con il suo autore Fabio Masi, radio e tv che si mettono in contatto con lui.

(leggi di più su “Il Cammino di Sanremo”)


“Un leggero errare” 
il nuovo disco di Giovanni Del Grillo  

Il 17 gennaio 2019 esce l’album “Un leggero errare“. L’opera segna una svolta nel percorso artistico del cantautore romano, che si apre a un modo di scrivere per lui meno consueto, ma sicuramente più attuale e più riconoscibile dal grande pubblico.

Giovanni segue l’esempio dei suoi maestri Stefano Rosso e Nicolino Pompa: ogni canzone dell’album si presenta come il tassello di un mosaico di storie di vita vissuta, ma osservate sempre attraverso la lente dell’ironia e della speranza. Il disco contiene il brano “La Bomba” il cui video è stato ideato, scritto, diretto e prodotto da Giuseppe Trusso Sfrazzetto con le animazioni e il montaggio di Serafino Filoni.

SPOTIFY: Ascolta Un leggero Errare https://open.spotify.com/album/411645zDnpP6SWDvVwokeb?si=vLPg2Q5tQvyD32jKiJ0mGA


Web: www.delgrillo.net
Facebook: www.facebook.com/DelGrilloCantante/
Youtube: https://www.youtube.com/giovannidelgrillo
Spotify: https://open.spotify.com/giovannidelgrillo