Già violinista di moltissime formazioni rock, punk e indie italiane. Da anni collabora e suona con Giorgio Canali, Motta, Riccardo Sinigallia, Nada, Marina Rei, MezzoSangue, Appino, Enzo Avitabile, Filippo Gatti, Davide Toffolo, Pino Marino, Il Muro del Canto, Thony, Pier Cortese, Spiritual Front, Francesco Forni, Ilaria Graziano ma anche degli americani Jonathan Wilson, Micah P. Hinson e Zach Aschton.


“Quattro forme di interazione con l’ignoto attraverso il vento”

Il tour invernale di Andrea Ruggiero

E’ un set per violino solo con loop & fx caratterizzato da quattro momenti musicali differenti e intervallati da un paio di omaggi strumentali a Nick Cave… ma anche una ricerca sonora inedita, in grado di rievocare e riprodurre il suono del vento attraverso il violino.


Casilino Moonlight Orchestra
il primo disco solista di Andrea Ruggiero

Venerdì 7 dicembre 2018 esce in anteprima su Nonsensemag “Sheherazade”, il singolo d’esordio da solista di Andrea Ruggiero. Nel brano convivono elementi arabi, egiziani, persiani e persino indiani. “Sheherazade” è infatti solo uno dei tanti volti del quartiere multietnico di Tor Pignattara.
GUARDA IL VIDEO DI “SHEHERAZADE”https://youtu.be/sheherazade

Venerdì 25 gennaio 2019 esce “Casilino Moonlight Orchestra” il primo disco solista di Andrea Ruggiero. Una costellazione di brani, di solo violino pizzicato, dedicati a Tor Pignattara, quartiere popolare e multiculturale di Roma e luogo dell’anima. Ci sono l’est e l’ovest, la Cina, la Turchia, l’Africa e l’Arabia. Non solo. Ci sono il passato, il presente, il futuro dell’uomo, la nostalgia e la riflessione.

Andrea Ruggiero – Wonderful Life

L’album è pubblicato dall’etichetta Oltre le Mura Records, nata proprio a Tor Pignattara.

Nel disco è presente anche una versione di “Wonderful Life” co-prodotta con Matteo Scannicchio.

È un disco “delicato, notturno…politico”, come lo ha definito Andrea.

ASCOLTA IL DISCO SU SPOTIFYhttps://open.spotify.com/album/casilinomoonlightorchestra


Altri progetti:

C.S.I. per violino solo

Un omaggio strumentale a una delle band più importanti e influenti del panorama musicale italiano. Ruggiero ripropone in chiave prettamente violinistica, i migliori brani del Consorzio Suonatori Indipendenti grazie all’utilizzo di effetti e di una loop station, in versione solistica o in duo accompagnato da un violoncello.


KRUSCEV – il progetto noise psychedelic rock

A partire da melodie scritte da Andrea Ruggiero, Kruscev unisce suoni psichedelici, dato dall’utilizzo costante di effetti e distorsori sul violino, intuizioni sonore e ricercati dialoghi strumentali. Al fianco di Ruggiero, una batteria e una chitarra danno vita a percorsi acustici del tutto imprevedibili e sempre distorti. Nello stesso brano convivono passaggi acid rock, suoni noise e melodie raffinate. Non esistono ritornelli, non esistono strutture e perfino i titoli non sono altro che il frutto di una ricerca linguistica legata all’assonanza. A completare il tutto, un ricco repertorio di video e immagini.

Kruscev – Jörg (A. Ruggiero)

Il brano “Tema per V.” di Kruscev è diventato la colonna sonora del video “30 anni. E non mettiamo la testa a posto” con Claudio Santamaria, realizzato da Greenpeace per il trentennale di Greenpeace Italia (1986-2016).

GUARDA IL VIDEO DI “30 ANNI. E NON METTIAMO LA TESTA A POSTO”
https://youtu.be/30anniGreenpeace


GIORGIO CANALI & RUGGIERO – https://youtu.be/Canali&Ruggiero
MOTTA & RUGGIERO –  https://youtu.be/Motta&Ruggiero
NADA RUGGIERO & MOTTA – https://youtu.be/NadaRuggiero&Motta


Youtube: www.youtube.com/andrearuggiero
Spotify: www.open.spotify.com/artist/andrearuggiero